Molto spesso i libri vengono dimenticati, racconti scritti magistralmente e vicende entusiasmanti vengono messi in un angolo dal tempo e dalle ultime novità… serve qualcuno che si ricordi di loro, che ti faccia scoprire storie appartenenti a epoche passate.
Oggi ti raccontiamo tre libri di narrativa usati, tre storie di donne.
Pronto a fare un tuffo nel passato?
Rebecca, la prima moglie
Siamo a Montecarlo, una narratrice senza nome conosce un ricco e misterioso uomo, Maxim de Winter, vedovo.
Tutto succede in modo veloce e, dopo due settimane di corteggiamento, lui la chiede in sposa, lei accetta e lo segue nella sua residenza in Cornovaglia.
In questa lussuosa e raffinata dimora la nostra narratrice inizia però a incontrare delle difficoltà, dovute sia al fatto che l’ambiente è molto elegante ed entra in contrasto con la sua timidezza, sia al fatto che il personale domestico è rimasto molto legato alla prima moglie di Maxim, Rebecca.
La signora Danvers in particolare, cerca in tutti i modi di ostacolare la protagonista, con sotterfugi e non solo… ma questo è solo l’inizio di una storia di intrighi, tradimenti e passioni, una storia che ti farà arrabbiare, ti stupirà e ti farà divorare le pagine una dopo l’altra come fossero confetti.
Questo libro di narrativa usato è un romanzo scritto da Daphne du Maurier e pubblicato nel 1938, un’opera tradotta in moltissime lingue, che è stata anche l’ispirazione di Hitchcock per la creazione dell’omonimo film, vincitore di ben due Oscar.
Ida
Ida, dalla nascita all’età adulta, il suo rapporto con i cani, gli incontri con estranei, i matrimoni… questo racconto ci introduce e ci accompagna nella vita della protagonista e nella sua interiorità in un modo tutto nuovo.
Ida è un racconto di Gertrude Stein, pubblicato nel 1941, che vi consigliamo come libro di narrativa dal duplice scopo: viaggiare con la protagonista attraverso i diversi momenti della sua vita e, al tempo stesso, allenarsi nella comprensione di una lingua straniera.
Il libro è infatti totalmente in inglese, perfetto per chi desidera imparare, senza rinunciare al piacere di una bella storia.
Niente e così sia
Letteratura e storia, giornalismo e poesia. In questo libro la guerra in Vietnam ci viene raccontata nel dettaglio da chi si trovava in quei luoghi. È il 1969 e Oriana Fallaci cerca di rispondere alla domanda di una bambina: “La vita cos’è?”
Ci parla dunque del suo viaggio in Vietnam dell’anno precedente, il 1968, delle sanguinose battaglie, dei drammi, delle fucilazioni, che ha visto con i propri occhi.
Un diario, quello della Fallaci, che descrive in modo lucido le vicende dell’autrice, ciò che ha visto, le emozioni che la circondavano e permeavano l’aria tesa del conflitto.
“Niente e così sia” è uno libro di narrativa usato che cerca di rispondere a una domanda complessa, un libro intriso di fascino, un libro che insegna tra le righe ad amare la vita.
Tre proposte diverse, tre protagoniste diverse, tre racconti diversi.
Abbiamo voluto darti un piccolo assaggio di quello che è il mondo dei libri di narrativa usati, un mondo dalle mille sfaccettature che nasconde tesori inimmaginabili.