Benefici della lettura: i libri possono cambiarti la vita?

Benefici della lettura: i libri possono cambiarti la vita?

Leggere fa bene o è meglio continuare a guardare uno schermo?

I benefici della lettura sono diversi, e ognuno di essi contribuisce a migliorare la qualità della vita di chi decide di dedicare il suo tempo a questo hobby, ormai così sottovalutato.

Quali sono nello specifico i benefici della lettura? Te lo spieghiamo qui sotto!

benefici-della-lettura-ragazza-legge-seduta

I libri, soprattutto quelli cartacei, negli ultimi anni sono stati messi un po’ da parte in favore di modalità di trasmissione delle informazioni più immediate, come i video e i contenuti dei social, che a volte diventano una vera e propria ossessione.

Capita spesso di entrare in un’applicazione senza pensarci, così per abitudine, ritrovandosi a passare le ore scorrendo passivamente le immagini o i brevi video che ci vengono proposti.

Nei momenti liberi e nelle pause, leggere libri, la maggior parte delle volte, non viene nemmeno contemplato come opzione. È molto più semplice attivare uno schermo e non impegnare la mente, ma fa davvero così bene?

In realtà la lettura porta con sé vantaggi che sono difficilmente eguagliabili da un semplice schermo in cui vengono riprodotti video e immagini.

Leggere ogni giorno potrebbe davvero cambiare la vita delle persone, gradualmente e in modo silenzioso, come solo i buoni libri sanno fare.

Benefici della lettura… questi sconosciuti!

Un toccasana per la mente

Leggere, secondo diversi studi, è un’attività che stimola la mente, mantenendola in attività e contrastando lo sviluppo di demenza senile o malattie come l’Alzheimer.

Anche la memoria viene allenata dalla lettura: mentre leggiamo un libro, infatti, è necessario ricordarsi i diversi personaggi, la trama e i dettagli della narrazione.

La lettura può essere considerata, insomma, una sorta di ginnastica per il cervello. Un esercizio che, se svolto regolarmente, può mantenere le nostre abilità di pensiero attive e capaci di creare collegamenti efficaci.

• Il tuo anti-stress quotidiano

Dedicare un momento alla lettura ogni giorno ha effetti estremamente positivi su ansia, tensione e nervosismo. Mentre leggiamo, infatti, la nostra mente è concentrata sulla narrazione, siamo in una realtà parallela in cui nessuno dei nostri problemi può raggiungerci. Leggendo ci prendiamo una piccola pausa dal mondo!

Una sorta di camomilla del pensiero, che ci porta pace e tranquillità.

 Una finestra su nuovi mondi

Qualcuno una volta ha detto che leggendo si può viaggiare e conoscere posti nuovi, rimanendo comodamente sul divano di casa.

I lettori più appassionati lo sanno bene, dalla stessa poltrona sono infatti stati in grado di scoprire le meraviglie del Giappone e diverse leggende indiane, hanno viaggiato sulla Route 66 e goduto delle bellezze di Parigi.

Un libro può contenere così tante informazioni su luoghi, tradizioni e culture che, sfogliando le pagine, sembra di passeggiare alla scoperta di nuove realtà.

Leggendo, il nostro bagaglio culturale si riempie sempre più, ma anziché renderci più pesanti, ci permette di volare con il pensiero.

benefici-lettura-bambino-legge-libro-a-letto

• Parole, parole, parole

Uno dei benefici della lettura è che il nostro vocabolario mentale può aggiungere gradualmente nuovi elementi alle sue file.

Ogni pagina che leggiamo contribuisce a rendere il nostro modo di parlare e di scrivere migliore: ci potremmo accorgere di parlare con più sicurezza e di scrivere in modo più fluido utilizzando tutti gli input che le letture ci hanno dato.

Prima dei temi di italiano in classe, alle elementari, la maestra ci consigliava di prepararci il pomeriggio precedente, dedicandoci alla lettura di racconti e libri. Non è certo un segreto dunque che leggendo il nostro linguaggio si evolve!

Digital Detox

Leggere è la soluzione perfetta se pensi di essere troppo attaccato al mondo del digitale.

Sostituire lo schermo luminoso con un altro tipo di schermo, questa volta cartaceo e pieno di spunti utili, può essere un modo efficace per liberarsi una volta per tutte dalla presenza incombente di tablet, cellulari e computer nelle nostre vite.

Certo, non sarà un processo facile e, soprattutto inizialmente, sarai tentato di assecondare la voglia di usufruire passivamente di questi dispositivi; ma ti assicuriamo che un piccolo sforzo potrà produrre grandi risultati e farti vivere meglio.

Eccoci arrivati alla fine, questi erano i principali benefici della lettura che abbiamo selezionato per te. Cosa ne pensi? È arrivato il momento di farti accompagnare da un libro nelle tue giornate?

Se sì, allora è proprio il caso di dare un’occhiata al nostro catalogo, cliccando QUI!

Torna al blog